Chi sono

Ciao, sono Gianmarco Miatton, e sono un grandissimo appassionato di grafica digitale e dell’utilizzo di Adobe Photoshop.

Ho creato TrainingCreativo.com per chi è interessato a sviluppare le sue capacità di utilizzo di Photoshop per realizzare lavori di grafica professionale, ma non ha grandi esperienze con il computer ed in particolare con questo software dalle mille funzionalità.

 

Qualcosa in più su di me…

Il design e la grafica sono sempre stati la mia passione fin da piccolo, quando con i miei pennarelli disegnavo vestiti, perchè volevo fare lo stilista (cosa che per fortuna o purtroppo non si è avverata 😉 ).

Proprio per questa mia passione mi sono diplomato nel 1994 come Tecnico delle Arti Grafiche e poco più tardi ho cominciato a lavorare in un’azienda litografica dove ho scoperto Photoshop e me ne sono innamorato a prima vista.

Lavoro da 18 anni nel campo della grafica e stampa. All’inizio, mi occupavo di preparare le lastre, sai, quelle che servono per poter stampare in tipografia. Poi mi sono stufato ho convinto il capo a spostarmi di reparto e ho deciso di mettermi a lavorare sul computer ed è lì che ho incontrato lui… Photoshop!

E mentre lavoravo con Photoshop ho scoperto un nuovo mondo.

Ho scoperto le meraviglie che si possono creare con questo software e la mia passione è esplosa. E da quel giorno ho cominciato a studiarmi tutto quello che trovavo in giro, in libreria, in edicola, ma soprattutto passavo ore ed ore sul web per cercare sempre nuovi tutorial o corsi che potevano insegnarmi qualcosa di nuovo.

Come nasce Training Creativo?

Insomma avrai capito che sono un grande appassionato oltre che di grafica anche di internet.
Infatti nel 2009 ho deciso di portare tutto ciò che avevo imparato sul web e ho creato un sito che si chiamava Photoshopinaction.com.

Nel realizzare questo sito mi sono reso conto di quanto mi appassionasse creare dei video tutorial cioè dei video nei quali spiego come fare le operazioni, come utilizzare certi comandi e come creare certi effetti speciali.

E ho scoperto che mi riesce bene spiegare passo passo, lentamente, senza usare termini tecnici, come fare delle cose con Photoshop, soprattutto per chi sta a zero e non lo ha mai fatto prima.

A un certo punto chi mi seguiva sul sito, ha cominciato a scrivermi chiedendomi le cose più disparate e chiedendomi spesso aiuto anche sulle cose più semplici di Photoshop, allora ho pensato “perché non fare un corso base dove dentro gli spiego le informazioni indispensabili per poter cominciare fin da subito ad usare Photoshop, senza perderci la testa e senza dover studiare quel “mattone” del manuale ufficiale?”.

Ed è così che ho registrato Photoshop Facile, il mio primo video corso che spiegava, a chi era a digiuno di Photoshop, come muovere i primi passi senza tanta fatica e senza sbattere la testa cercando di imparare strumenti o funzioni che all’inizio non ti servono nemmeno.

Tempo dopo, invece, ricevevo altre email di persone che volevano a tutti i costi riuscire a inserire degli sfondi nei testi, oppure volevano fare apparire degli oggetti dentro le immagini o cambiare gli sfondi delle loro foto… e per fare queste cose “se non sai le maschere non sei nessuno”.

Allora ho detto “ma perché non faccio un corso anche su questo argomento?” e ho realizzato “Maschere e Selezioni di Photoshop”, dove spiegavo tutto su come usare le maschere e le selezioni di Photoshop.

E alla fine ho creato questo sito.

Perchè sono ancora moltissimi quelli che mi contattano e che nonostante abbiano delle ottime basi di conoscenza grafica, sono in grande difficoltà quando si tratta di realizzare al computer anche delle semplici composizioni.

Per questo motivo TrainingCreativo.com offre guide, risorse e tutorial per poter specificamente apprendere come realizzare loghi, fotomontaggi, semplici scontorni e altri opere di grafica digitale utilizzando Photoshop, sopratutto per chi non è un esperto.

Il mio approccio all’insegnamento di Photoshop è basato su brevi video dove spiego, mostrando il mio schermo, tutti i passi necessari per ottenere un certo risultato. Uso un linguaggio semplice, parlo abbastanza lentamente e cerco sempre di spiegare con chiarezza nuovi termini tecnici che ogni tanto devo introdurre.

 

La mia missione.

Tutto ciò che conosco di Photoshop è frutto di lavoro sul campo e di studio da autodidatta, non possiedo nessuna certificazione ufficiale, ma penso che non mi serve un pezzo di carta per darmi il permesso di condividere le mie esperienze con chi avrà voglia di vedere i miei video e perchè no, mettere in pratica ciò che avrà imparato.

Insomma mi do da fare per far si che chiunque, appassionato ed interessato alla grafica su Photoshop, possa apprendere nuove tecniche e nozioni rapidamente e senza troppo sforzo. Basta guardare e copiare quello che ti mostro in ogni singolo video.

Finalmente puoi avere la conferma che a scuola si sbagliavano di grosso. Qua più copi e più impari 😉

Ciao da Gianmarco

I Corsi Gratis di Gianmarco

advertisement advertisement advertisement

Domanda a Gianmarco

advertisement
;