photoshop-per-principianti

Photoshop per principianti o per esperti?

Adobe Photoshop è il programma di elaborazione digitale per eccellenza. Un software che non può mancare nella dotazione tecnica di ogni grafico, web designer, fotografo che si rispetti.

Ma quando parliamo di utenti alle prime armi, vale la stessa cosa?

Anche per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’elaborazione delle immagini vale la pena possedere un software così complesso e pieno di funzioni?

Quindi la domanda nasce spontanea (come nel titolo di questo paragrafo) “Photoshop per principianti o per addetti al lavoro?”.

La risposta breve è: Photoshop per tutti!“.

Infatti è ormai sempre più diffuso tra i principianti attratti dalla manipolazione delle immagini e sono le enormi potenzialità ad aver decretato un così ampio successo tra i non addetti ai lavori, consci della possibilità di ottenere risultati fantastici.

Gestire le immagini

  • modificandone le dimensioni
  • correggendo le tonalità del colore
  • regolando luminosità e contrasto

sono i primi passi da compiere una volta iniziata l’esplorazione dell’area di lavoro del programma. Piccole operazioni alle quali se ne aggiungono molte altre come

  • lo scontorno di specifiche porzioni
    mediante l’uso dei tracciati, per rimuovere o modificare oggetti
  • creare fotomontaggi o composizioni
  • inserendo anche del testo.

A quest’ultimo possiamo applicare effetti, ombreggiature, colori di contorno o di riempimento, stili predefiniti. Questa alta personalizzazione è l’ideale se vogliamo concepire loghi, volantini o biglietti da visita di buona qualità.

photoshop-per-video

Non solo grafica con Photoshop

Nato come software di elaborazione immagini, da impiegare prevalentemente nella stampa tipografica, Photoshop è andato sempre più evolvendosi.

Nel corso degli anni le versioni rilasciate dalla Adobe si sono accostate ad altri settori, grazie all’accresciuta interazioni con il resto dei suoi prodotti.

Nasce così il pacchetto Creative Suite (noto come Adobe CS) che permette di utilizzare facilmente i file di Photoshop con programmi quali Premiere, Illustrator, Indesign, After Effect e viceversa.

Accanto alle classiche funzioni, notevolmente migliorate, abbiamo plugin e action che permettono di modellare forme e testi tridimensionali, applicare effetti e titolature ai video, migliorare la qualità dei filmati Quicktime.

Possiamo modificare documenti PDF, i pacchetti KMZ con i contenuti di Google Heart e molto altro ancora.

Sempre più web-oriented.

Tra le tante vie intraprese dalla Adobe nel corso di questi ultimi anni, quella del web è probabilmente la più importante.

Vista la crescente diffusione di internet, e di conseguenza anche dei siti, la software house ha deciso di implementare le funzioni orientate al web design, includendone di nuove.

Se prima era possibile creare solo alcuni componenti (logo, texture per lo sfondo, bottoni e pulsanti di menù, banner) adesso possiamo creare da zero interne pagine web, complete di tutti gli elementi utili.

corso-photoshop

Photoshop per principianti: come e dove imparare

Con Photoshop si possono realizzare vere e proprie magie, a patto d’impegnarsi nello studio delle numerose funzionalità di cui dispone. Operazione che richiede del tempo, è impensabile sperare di ottenere buoni risultati immediatamente.

La Adobe mette a disposizione un manuale d’uso ufficiale, piuttosto limitato ed esposto in forma “accademica”, per questo non sempre facilmente comprensibile dal neofita.

Una possibile alternativa è internet, immenso serbatoio di risorse, ma c’è il rischio di perdere tempo con manuali, guide e video tutorial incompleti o inefficaci.

La soluzione migliore, per imparare ad utilizzare il software Adobe, sarebbe quella di acquistare un video corso Photoshop.

Ideale perchè ti può fornire tutte le informazioni di cui hai bisogno all’interno di un unico “contenitore”, senza dover cercare qua e là sulla rete, con enormi sprechi di tempo (per mia esperienza personale, meglio un video corso in download o in streaming, per evitare la spedizione, con i vari ritardi, nel caso dell’acquisto di CD-ROM o DVD).

E anche perchè solitamente i video corsi sono concentrati su argomenti specifici a seconda del tuo livello di preparazione e a seconda di quello che vuoi imparare o approfondire.

Ad esempio se sei un principiante e desideri conoscere le basi di Photoshop, oppure se vuoi approfondire argomenti particolari come le selezioni e le maschere, l’uso dei livelli o il fotoritocco.

Così potrai apprendere i segreti dell’elaborazione grafica, della post produzione fotografica o della realizzazione di layout web con video lezioni complete e ricche di particolari, illustrate con un linguaggio semplice per una facile fruizione.

 

 

;